Vertigo Syndrome, in collaborazione con diChroma photography, Saul Leiter Foundation, Comune di Padova e con la curatela di Anne Morin, presenta la mostra "Saul Leiter. Una finestra punteggiata di gocce di pioggia" dedicata a Saul Leiter, uno dei più raffinati maestri della fotografia del XX secolo.
L'esposizione riunisce 126 fotografie in bianco e nero, 40 fotografie a colori, 42 dipinti e rari materiali d’archivio, tra cui riviste originali d’epoca e un documento filmico. La mostra comprende sia stampe vintage che moderne, primi lavori sperimentali e celebri immagini di moda realizzate per testate come Harper's Bazaar.
Un percorso che mette in luce ciò che distingue Leiter dai suoi contemporanei e spiega perché la sua opera continua a ispirare generazioni di fotografi.
L'allestimento è concepito anche come un’esperienza immersiva e partecipativa: la disposizione degli spazi, delle luci e dei punti di vista invita le visitatrici e i visitatori a osservare e a fotografare come faceva lo stesso Saul Leiter. Alcune sezioni della mostra sono studiate per consentire al pubblico di sperimentare in prima persona le sue modalità di inquadratura e composizione, ricreando giochi di riflessi, trasparenze e frammenti visivi tipici del suo sguardo poetico.
Le informazioni dettagliate sono disponibili sul sito www.mostrasaulleiter.it.