lunedì-sabato, 8:00-20:00
domenica, 10:00-20:00
Arthemisia, in collaborazione la M.C. Escher Foundation, la M.C. Escher Heritage e Maurits, organizza la mostra "M.C. Escher - Tutti i capolavori".
Un’esposizione straordinaria che presenta l’opera di un artista capace di trasformare geometria e matematica in arte pura, attraverso tassellazioni, illusioni ottiche e mondi impossibili, senza dimenticare il suo fondamentale esordio come raffinato paesaggista.
Un appuntamento imperdibile, pensato per adulti e bambine/i, appassionate/i d’arte e di scienza, per scoprire (o riscoprire) l’opera unica di uno dei geni più affascinanti del Novecento.
Curata da Federico Giudiceandrea, tra i massimi collezionisti ed esperti mondiali di Escher, la mostra accompagna le visitatrici e i visitatori all’interno dell’universo immaginifico e sorprendente di questo straordinario artista olandese.
Nato nel 1898 a Leeuwarden, nei Paesi Bassi, M.C. Escher ha saputo fondere arte e matematica in un linguaggio visivo inconfondibile, capace di sfidare la percezione e di affascinare intere generazioni. Celebre per le sue visioni impossibili, i paradossi visivi e le geometrie infinite, Escher è diventato nel tempo un’icona non solo per matematici e studiosi, ma anche per il grande pubblico, conquistato dalla potenza visiva e concettuale delle sue opere.
Le creazioni di M.C. Escher rappresentano un punto di incontro straordinario tra pensiero scientifico e immaginazione artistica, influenzando profondamente ambiti come il design, la grafica, il cinema, la pubblicità, la moda e la musica, ancora oggi. Tassellazioni, metamorfosi, riflessi, architetture impossibili e paradossi geometrici prenderanno vita negli spazi del Centro Culturale Altinate/San Gaetano, regalando al pubblico un’esperienza di grande meraviglia e stupore.
La mostra, con il patrocinio dell’Ambasciata e Consolato Generale del Regno dei Paesi Bassi, è promossa dal Comune di Padova ed è curata da Federico Giudiceandrea.
Approfondimento su Padova Cultura
Sponsor: Generali Valore Cultura e AcegasApsAmga
Special partner: Ricola
Mobility partner: Frecciarossa Treno Ufficiale
Catalogo: edito da Moebius
Le informazioni dettagliate sono disponibili sul sito www.arthemisia.it.
Dal 18 febbraio al 19 luglio 2026
Orari: lunedì dalle 14:30 alle 19:30, da martedì a domenica dalle 9:00 alle 19:30
Eventuali modifiche ai giorni e agli orari di visita sono disponibili sul sito www.arthemisia.it.
Sale espositive al primo piano del Centro Culturale
Biglietto intero 16 euro, ridotto 15 euro
Biglietto open 18 euro
Maggiori informazioni sono disponibili sul sito www.arthemisia.it.
Segreteria organizzativa
telefono 049 748521