Mostra "Anime e volti della pace - opere grafiche da Goya a Banksy"

Descrizione 

"Anime e volti della pace - opere grafiche da Goya a Banksy" è un progetto culturale curato da Alfonso Pluchinotta e realizzato con il supporto organizzativo della Odv Medici in Strada e la partecipazione di Emergency Ong - gruppo di Padova, in prima linea negli aiuti umanitari alle vittime della guerra e nella sensibilizzazione ai valori della pace e della non-violenza.

In esposizione oltre 70 opere grafiche d’autore, per lo più di grande formato e originali, che trasmettono messaggi culturali costruttivi nell’ambito della condizione umana, della violenza in tutte le sue forme, delle conseguenze dei conflitti di qualunque genere, contro l’indifferenza opposta alla solidarietà e contro i pregiudizi catalizzatori di intolleranza. La mostra è un invito a costruire la pace attraverso l’affermazione dei valori fondanti della società come la giustizia e la libertà.

L'esposizione è arricchita da videoproiezioni sulle opere in mostra o su testi a carattere educativo. Inoltre, sono previsti alcuni eventi collaterali come "tableaux vivants", recital, incontri di valore formativo, realizzati nei locali del Centro Culturale.

La mostra è realizzata in collaborazione con l’Assessorato alla pace del Comune di Padova.

Eventi collegati

Sabato 28 ottobre 2023, alle ore 17:30 e alle 18:30
La compagnia VIAdanza presenta "Anime e volti della pace", una site-specific performance: installazioni coreografiche dentro e fuori le opere grafiche della mostra "Anime e volti della pace".
Di e con laboratorio deVIAzioni.
Volantino

Sabato 18 novembre 2023, alle ore 17:00
Reading di poesia "Poeti di ieri e di oggi poesie di guerra e di pace"
Con Daniela Antonello, Flor Aristimuno, Alessandro Cabianca, Livia Cesarin, Patrizia Invernizzi Di Giorgio, Maria Lucia Faedo, Antonio Fiorito, Giuseppe Nigretti, Roberto Pittarello, Laura Rodighiero, Tiziana Sartorati.
Volantino

Mostra "Anime e volti della pace - opere grafiche da Goya a Bansk"
Quando 

Dal 5 ottobre al 19 novembre 2023, dalle ore 10:00 alle 19:00

Dove 

Lungo i ballatoi al primo piano del Centro Culturale

Ingresso 

Ingresso libero

Per informazioni