Ciclo di incontri "Giovani imprenditori: incontri orientativi sul fare impresa"

Descrizione 

L’Ufficio Progetto Giovani del Comune di Padova organizza un ciclo di incontri per orientare e informare i giovani con un’idea imprenditoriale da sviluppare.
Nel corso degli appuntamenti in programma vengono affrontati gli argomenti principali per iniziare a concretizzare la propria idea: la partita Iva, le diverse tipologie di impresa e gli adempimenti fiscali, le agevolazioni e i finanziamenti, i programmi di mobilità per giovani imprenditori.

Ciclo di incontri "Giovani imprenditori: incontri orientativi sul fare impresa"
Quando 

 Il 22, 30 gennaio, 5, 20, 28 febbraio e 6 marzo 2020

Dove 

Ufficio Progetto Giovani, secondo piano del Centro Culturale 

Programma 
  • mercoledì 22 gennaio, ore 10:00
    "SIMULATORE D'IMPRESA" a cura di Giacomo Sbalchiero, imprenditore ed esperto di pianificazione sviluppo d’impresa della Camera di Commercio di Padova
    Per iscrizioni compilare il seguente form online.​

    Il workshop, attraverso un simulatore d’impresa, intende aiutare i giovani imprenditori o chi ha un’idea di business e vuole svilupparla. Nel corso di una sessione di 3 ore, viene illustrato il Business model canvas, uno strumento visuale semplice ma potente, fondamentale per cominciare a concretizzare la propria idea di impresa, capire se è sostenibile e trasformarla in un progetto solido.
    Il workshop utilizza le metodologie del learning-by-doing.
     

  • giovedì 30 gennaio, ore 17:00
    "TIPOLOGIE DI IMPRESA E ADEMPIMENTI FISCALI (prima parte)" a cura di Federico Rebeschini, dottore commercialista
    Per iscrizioni compilare il seguente form online.

    L’incontro ha l’obiettivo di orientare e far chiarezza sulle diverse tipologie di impresa e sugli strumenti necessari per avviarle.
    Durante l’incontro i partecipanti hanno la possibilità di confrontarsi e di presentare le proprie domande specifiche al commercialista.
    Gli argomenti trattati sono:

    • le diverse tipologie di impresa e/o di lavoratore autonomo (la ditta individuale, il professionista, l’impresa familiare, l’imprenditore agricolo, la società di persone, la società di capitali, ecc.);
    • l’iscrizione all’Inps (gestione artigiani e/o commercianti e/o gestione separata) o alla Cassa di previdenza autonoma;
    • l’eventuale iscrizione all’Inail;
    • i regimi fiscali adottabili per tipologia di impresa e/o lavoratore autonomo.
       
  • mercoledì 5 febbraio, ore 17:00
    "TIPOLOGIE DI IMPRESA E ADEMPIMENTI FISCALI (seconda parte)" a cura di Federico Rebeschini, dottore commercialista
    Per iscrizioni compilare il seguente form online.
     
  • giovedì 20 febbraio, ore 10:00
     "ERASMUS PER GIOVANI IMPRENDITORI: PROGRAMMA EUROPEO DI MOBILITA'" a cura di Geyleen Gonzalez e Daniela Nardello - Eurosportello Veneto
    Per iscrizioni compilare il seguente form online.​

    Eurosportello è l’ufficio dell’Unione europea, ospitato da Unioncamere del Veneto, che opera da 20 anni nel settore dell’informazione alle aziende, enti e cittadini del territorio su programmi, legislazione, politiche, finanziamenti ed opportunità dell’Unione europea. Una delle attività più significative di Eurosportello del Veneto consiste nell’informazione e nell’assistenza progettuale diretta ad aziende ed enti che vogliano partecipare a progetti comunitari.​
    Unioncamere Veneto ed Eurosportello Veneto, in collaborazione con la rete regionale dei Servizi nuova impresa delle Camere di Commercio e Aziende speciali del Veneto, promuove il programma Erasmus per giovani imprenditori. Il programma, finanziato dall’Unione europea, aiuta gli aspiranti imprenditori europei ad acquisire le competenze necessarie per avviare e/o gestire con successo una piccola impresa in Europa. I nuovi imprenditori apprendono e scambiano conoscenze e idee di business con imprenditori già affermati, dai quali vengono ospitati e con i quali collaborano per un periodo da 1 a 6 mesi.
     

  • venerdì 28 febbraio, ore 17:00
    "L'APERTURA DELLA PARTITA IVA" a cura di Matteo Comunian, dottore commercialista
    Per iscrizioni compilare il seguente form online.

    L’incontro approfondisce il tema dell’apertura della partita Iva, con particolare attenzione al "regime forfettario" introdotto dalla Legge 23 dicembre 2014, n. 190 (legge di stabilità 2015) e nuove modifiche.
    Durante l’incontro, i partecipanti hanno la possibilità di confrontarsi e di presentare domande specifiche al commercialista.
    I principali argomenti trattati sono:
    - cos’è la partita Iva;
    - come funziona;
    - a chi conviene aprirla;
    - obblighi e costi di gestione;
    - regimi agevolati e alcuni cenni sui regimi ordinari, le imposte e i contributi previdenziali (iscrizione alle sezione artigiani-commercianti o gestione separata per professionista senza cassa);
    - tassazione dei ricavi, vantaggi sulle aliquote contributive e fiscali per le nuove aperture.
     

  • venerdì 6 marzo, ore 17:00
    "AGEVOLAZIONI E FINANZIAMENTI PER GIOVANI IMPRENDITORI" a cura di Nicola Berti, Camera di Commercio di Padova
    Per iscrizioni compilare il seguente form online.

    Durante l'incontro vengono illustrate le principali opportunità di finanziamento disponibili per nuove imprese, sia provenienti dalla Regione Veneto che a livello nazionale.

Iscrizione 

La partecipazione ai corsi è gratuita ma è necessario iscriversi ai singoli incontri attraverso l'apposito form online disponibile nel dettaglio di ogni appuntamento.
Viene data la precedenza agli under 35.

Per informazioni 

Ufficio Progetto Giovani - area informagiovani
via Altinate, 71 - Padova
telefono 049 8204742
email informagiovani@comune.padova.it